Chi siamo

Nasce il 23 luglio 2016 con l’intento di far conoscere e riconoscere la Fibromialgia e le due patologie correlate, l’Encefalite Mialgica Benigna/Stanchezza Cronica (ME/CFS) e la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), nella Regione Marche e non solo, anche a livello nazionale collaborando con altre associazioni che seguono l’ammalato fibromialgico. Queste patologie sono, ancora oggi, trascurate dalle istituzioni e dal Sistema Sanitario Nazionale e non sufficientemente conosciute presso la comunità scientifica e gli enti pubblici. Sono malattie croniche e invalidanti molto diffuse sul territorio nazionale che colpiscono la popolazione senza distinzioni, e per le quali la medicina tuttora non conosce l’eziologia e ad oggi non vi è una cura ma solo sostegni palliativi.

La Fi.Mar. ONLUS conterà di aprire un PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale), con la collaborazione delle istituzioni locali, proprio per salvaguardare totalmente la salute d del fibromialgico.

Cosa facciamo

• Assistenza sociale e sociosanitaria anche a domicilio e non soltanto ospedaliera, in strutture convenzionate con il servizio sanitario nazionale
  • Educazione sanitaria rivolta per lo più ai medici di base e professionisti sanitari, oltre agli ammalati e loro parenti
  • Proporre percorsi terapeutici alternativi, oltre alla medicina convenzionale (farmacologica e non), come terapie compensative e olistiche che ad oggi hanno avuto benefici sulla malato
  • Informazione, promozione e tutela dei diritti tramite sportelli informativi locali, in modo da coprire le aree Nord, Centro e Sud della Regione Marche. Si aggiunge l’ascolto telefonico per realtà provenienti fuori regione
  • Sostegno ai minori, giovani, adulti per la prevenzione e la cura del disagio derivante la malattia.
  • L’associazione Fi.Mar. ONLUS conterà di seguire l’ammalato fibromialgia partendo dalla diagnosi per poi seguirlo nel percorso multimodale e multidisciplinare.

Il direttivo

Orario

aperto lunedì dalle 10.00 alle 12.00
sabato dalle 10.00 alle 12.00
su appuntamento gli altri giorni

Seguici

Fi.Mar. Onlus è un’associazione che lavora insieme a tutti voi, per promuovere sportelli informativi e piani di ricerca sia a livello regionale che nazione attraverso una rete di supporto, raduni nazionali, eventi di formazione.

La malattia è un avvertimento che ci è dato per ricordarci ciò che è essenziale.

Libro della saggezza tibetana

La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà.

Epitteto

È sperare la cosa più difficile. La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione.

Charles Peguy

Per noi ognuno di voi conta!

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE FI.MAR.